Mike Wong è un fotografo di paesaggi e come tutti noi ama trovare sempre nuove location dove poter poggiare il proprio treppiede. Così, dopo essersi posto questa piccola -grande- domanda, due settimane fa ha trovato la soluzione creando un piccolo sito web che ha battezzato PhotoSpots.

PhotoSpot nasce con l’intento di riuscire a visualizzare,all’interno della mappa di Google, tutti i posti più fotografati, grazie ai dati GPS che i fotografi condividono sulle proprie foto di 500px. Geniale non trovate? 

Una cosa molto semplice e davvero utile.

Mike Wong nel suo post di Reddit afferma: “Amo viaggiare e trovare nuovi luoghi da fotografare, e quindi passo un sacco di tempo a cercare qualche nuovo posto nella mappa di Google. Un paio di settimane fa ero semplicemente curioso di vedere dove altri fotografi potessero aver scattato le loro foto, e così ho creato questo piccolo sito che mostra esattamente questo.”

Il sito è essenzialmente strutturato in 3 punti: la mappa contenente delle piccole aree colorate, un menù in alto a destra che permette di filtrare le foto in base alla data di scatto e la sezione in basso contenente le fotografie dell’area visualizzata. Se passate con il puntatore del mouse sopra le foto della sezione in basso, vedrete che nella mappa apparirà il classico segnaposto di google che vi indicherà il luogo dove è stata scattata.

Questo lo vedo come un modo per scoprire anche dei posti interessanti “dietro casa”, oppure per programmare meglio delle tappe di un viaggio. 

Ovviamente è ancora tutto “work in progress” e il sito deve ancora rodarsi per bene. Successivamente Mike ha confermato che inserirà delle sottosezioni per filtrare le ricerche anche in base a categorie come “natural landscape” oppure “cityscape”, che faciliterebbe molto le nostre ricerche.

Man mano che il sito continuerà ad esistere, i dati si aggiorneranno, e ci sarà un ricambio continuo di fotografie.

Se volete condividere il vostro riconoscimento per questo sito interessante, potete farlo direttamente sul suo Account Instagram!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento.