Finalmente è arrivata una pratica soluzione per risolvere il problema dei filtri a vite: da ora non servirà più avvitarli!
Oggi sono stati presentati i Manfrotto Xume, degli adattatori magnetici per poter cambiare in maniera semplice e veloce i vostri filtri a vite. Una comoda risorsa per chi ama le lunghe esposizioni, i filtri polarizzatori o utilizza semplicemente un filtro per proteggere la propria lente.

Il sistema XUME è composto principalmente dall’adattatore per l’obiettivo e il portafiltro, e il loro montaggio avviene attraverso tre semplici step:

  1. avvitare l’adattatore per obiettivo Manfrotto XUME sull’obiettivo;
  2. assicurare il filtro Manfrotto sul portafiltro Manfrotto XUME;
  3. avvicinare le due parti, che grazie al magnetismo, si agganceranno in maniera veloce e sicura.

Gli adattatori sono disponibili in 8 diverse misure: 49mm, 52mm, 58mm, 62mm, 67mm, 72mm, 77mm e 82mm.
Inoltre, per il diametro da 77mm è anche disponibile il copriobiettivo.

Secondo me possono essere una valida scelta per velocizzare il passaggio tra un filtro ed un altro in condizioni avverse: molto spesso capita di dover svitare ed avvitare un filtro al freddo con dei guanti, oppure sotto la pioggia o in un luogo pieno di umidità, come ad esempio vicino ad una cascata. Se poi pensiamo a quando abbiamo un ND molto spinto, ci viene lampante immaginare a quanto sarebbe comodo poter calcolare i tempi di esposizione o ricomporre, mettendo e togliendo il filtro con facilità ogni volta che vogliamo.

Prezzo e disponibilità

Gli adattatori Manfrotto Xume hanno dei prezzi che variano in base alla loro dimensione, e vengono venduti separatamente: gli adattatori per il filtro costano dai 10 ai 15€ l’uno, mentre quelli per la lente circa 35€. Da oggi potrete trovarli all’interno dello store ufficiale di Manfrotto.

L’unico dubbio che sorge nella mia testa è certamente la stabilità del filtro nel momento in cui c’è da agire su un filtro polarizzatore, ma immagino che Manfrotto abbia pensato anche a questo.

 

Lascia un commento.