WS_BASTE-copia

Sei dei nostri?

LandscapePlaces è lieto di presentare questo nuovo ed avventuroso Workshop fotografico, che prenderà vita in un luogo molto amato dai fotografi di paesaggio, una location molto suggestiva e isolata dal solito brusio di turisti: il Lago delle Baste.
Il Lago delle Baste è situato fra la Forcella Giau e la cima del Corvo Alto, in una piccola vallata dove si raccoglie l’acqua delle piogge e dello scioglimento delle nevi.

Qualsiasi livello di fotografi è accettato all’interno di questo Workshop, l’unica esperienza richiesta è la conoscenza minima della propria fotocamera (funzione M, ghiera dei tempi, diaframmi, ISO, Live View).

Per arrivare a destinazione sarà necessario affrontare una salita di circa 400 metri di dislivello totali, quindi una minima preparazione fisica per arrivare in cima alla forcella Giau è necessaria. Non è richiesta un’enorme esperienza alpina, bensì solo il normale buonsenso che accomuna qualsiasi passeggiata in montagna. Una guida specializzata sarà con noi per assicurarsi che tutti quanti percorrano correttamente il sentiero, e per garantirci un aiuto in caso di necessità. Sono richiesti però un po’ di spirito di adattamento, e tanto desiderio di vivere un’avventura in montagna.

bastexJuza

Il programma.

28 Maggio – Giorno 1

Ore 11.00: Il ritrovo sarà presso il Passo Giau, con possibilità di ampio parcheggio, dove ci conosceremo e faremo un piccolo briefing della giornata.
Aspetteremo che arrivino tutti quanti, e successivamente pranzeremo al sacco (o chi vuole può portarsi via un fornelletto per scaldarsi il cibo).

Ore 13.00: Una volta finito di mangiare, partiremo per raggiungere la forcella Giau, lungo il percorso 436, dove potremo fermarci e fare varie soste per fotografare alcuni scorci e soggetti in lontananza.

Ore 15.00: Arrivati alla forcella Giau ci fermeremo per riposare 15 minuti, e per fare qualche fotografia dalla vista della forcella, subito dopo ci dirigeremo verso il Lago delle Baste, dove avrà luogo la prima parte del Workshop.
Assieme faremo un ripasso dei fondamenti della fotografia, e concentreremo la nostra attenzione verso il mondo della fotografia di paesaggio.
Parleremo di attrezzatura fotografica, composizione e gestione delle luci durante la sessione di scatto.

Ore 18.00: Sistemeremo l’attrezzatura per passare la notte e prepareremo tutto per la sessione fotografica del tramonto. Avrete tempo per domande, chiarimenti, e spiegazioni ulteriori prima di cominciare a scattare sul serio.

Ore 20.00: Sessione fotografica al tramonto. Dopo aver concluso la sessione fotografica ceneremo al sacco, e aspetteremo che le stelle si mostrino nel cielo. Durante l’attesa, vedremo assieme le tecniche principali per riprendere le stelle, la via lattea, e vi spiegherò come comporre uno StarTrail.

Ore 23.30: Sessione fotografica notturna. Appena conclusa la sessione ci metteremo a dormire, aspettando l’alba.

29 Maggio – Giorno 2

Ore 5.00: Sveglia presto per osservare le prime luci del mattino, ed immergersi in un’altra sessione fotografica.

Ore 7.00: Ci prepareremo per tornare di nuovo sul passo Giau, ripercorreremo a ritroso la strada fatta per arrivare al lago, e avremo tempo per qualche scatto durante il percorso. Una volta arrivati di nuovo alle macchine, ci sarà il tempo per sistemare il tutto, scambiarci i contatti, e chiedere le ultime cose.

IMG_1338-copia-2 2

Di cosa avrete bisogno?

Per garantirvi il massimo da questo workshop, dovrete portare con voi un paio di cose che vi aiuteranno a compiere al meglio tutti gli esercizi pratici che effettueremo durante il Workshop:

– Fotocamera
– Obbiettivo grandangolare
– Obbiettivo medio-tele (70-200mm)
– Telecomando di scatto remoto – Intervallometro (consigliato)
– Treppiede
– Memorie e batteria di riserva (consigliato)

IMG_2127-copia

Gli argomenti principali del Workshop.

Durante tutta la durata del Workshop verranno, come da programma, impartite delle lezioni teorico-pratiche, su questi argomenti:

– Fondamenti teorici di fotografia
– La fotografia di paesaggio
– Composizione
– Scelta della location: il meteo e la scelta del luogo in base ad alba e tramonto
– Fotografia notturna: Via Lattea e StarTrail.

IMG_1325-copia

Prezzo e disponibilità

Il workshop ha un costo di 150€ a persona, comprensivo di Guida che sarà con noi per tutta la durata del workshop. I posti sono limitati per garantire ad ogni persona il tempo necessario, e partono da un minimo di 5 persone, ad un massimo di 10.

Info e prenotazioni

Tutor Fotografico:Federico Bottos, autore di landscapeplaces.com
Cellulare: +39 345 9038249 (sms o Whatsapp)
Email: info@landscapeplaces.com
Disponibilità h24